Chiudi
illuminazione led

Come i LED hanno trasformato il design della luce

L’avvento della tecnologia LED all’avanguardia ha drammaticamente influenzato l’illuminazione negli ultimi dieci anni. Non più guidati da una particolare fonte di illuminazione, i progettisti ora hanno libertà di sperimentare forme ed effetti speciali.

Alcuni dei designer preferiti di Vibia parlano dei modi in cui i LED hanno influenzato il loro lavoro, dall’innovazione alla precisione dell’illuminazione all’efficienza energetica e altro ancora.

Martín Azúa, che ha creato il ciondolo HALO di VIBIA, lo spiega così: “Il LED è sinonimo di creatività. È stato un cambiamento rivoluzionario in tutte le cose legate all’illuminazione, diversificandolo notevolmente.

Il progettista di ALGORITHM, Toan Nguyen, concorda. “A differenza dell’illuminazione tradizionale, i LED non restringono la forma di una lampada.

Piuttosto che creare apparecchi con determinate fonti di illuminazione in mente, “ora ogni lampada ha il suo LED, appositamente fabbricato per questo“, afferma Antoni Arola, che ha progettato BAMBOO e FLAMINGO per VIBIA.

I progettisti citano le piccole dimensioni dei LED come un fattore critico nella creatività potenziata. “Le lampade possono assumere un carattere più grafico,” afferma Azúa, “ridotto in molti casi a elementi puri ed essenziali.

HALO, un modello di minimalismo, incarna questa idea con i LED nascosti nella sua silhouette sobria.
Consumando fino all’80% di elettricità in meno rispetto alle lampadine a incandescenza o fluorescenti, l’efficienza energetica offre un altro vantaggio di design.

I LED offrono anche ai progettisti una miriade di vantaggi tecnici. “Consentono un’illuminazione molto controllata di zone diverse lasciando altre zone nell’ombra“, afferma Azúa, una precisione che produce “oggetti luminosi, quasi magici“. Questa capacità di “dirigere la temperatura e l’intensità della luce“, Jeannette Altherr afferma, “aiuta architetti e interior designer a creare un’esperienza narrativa“.

Poiché i LED tipicamente emettono luce intensa, i diffusori efficienti sono importanti, secondo Nguyen. Con ALGORITHM, ha posizionato i LED dietro un diffusore in vetro soffiato opalescente, fondendo abilmente un materiale senza tempo con la tecnologia moderna. Il FLAMINGO di Arola distribuisce una serie di sfumature per diffondere le forme decostruite dalla luce che producono gradazioni di luce indiretta. “È come se la luce fosse proiettata su una serie di schermi“, afferma Arola, “qualcosa che non avremmo nemmeno potuto provare con le lampadine“.

© 2024 ILLUMINAZIONE A LED | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.