Molto spesso mi viene chiesto “ma perché scegliere l’illuminazione a led a discapito dell’illuminazione comune?” e la risposta è sempre “per tutto!”. Sono, infatti, innumerevoli i vantaggi che i led comportano: dall’economico, alla durata, dall’ambiente alla sicurezza.
L’illuminazione a led, infatti, permette, prima di tutto, di risparmiare dal 50% all’80% sui consumi di corrente, eliminando quasi totalmente i costi di manutenzione, grazie alla sua durata e alla sua efficienza a lungo termine.
I led hanno un degrado nel tempo del 20% circa, contro il 50% delle tradizionali lampadine. Inoltre la loro durata fa riferimento alla vita minima garantita, che può superare le 50.000 ore.
Le comuni lampadine hanno invece una durata media che va dalle 3.000 ore per le alogene, fino alle 12.000-15.000 ore per quelle fluorescenti (compatte o lineari).
L’illuminazione a led, a parità di emissione luminosa, in confronto ad altre lampade, assorbe molta corrente in meno e quindi, contribuisce sensibilmente alla limtazione di emissioni di CO2 nell’ambiente.
I led non emettono raggi ultravioletti e neanche raggi infrarossi, rendendo questo tipo di luce innocua e sicura per qualsiasi tipo di applicazione.
Questo diventa un vantaggio non indifferente, poiché con l’illuminazione a led si limita il degrado delle superfici illuminate, grazie alla drastica diminuzione dell’emissione di calore.
I vantaggi dell’illuminazione a led
- Risparmio energetico del 50% – 80%
- Lunga durata (superiore alle 50.000 ore)
- Alta efficienza luminosa (90-105 lumen per ogni Watt di corrente assorbita)
- Non patiscono accensioni e spegnimenti frequenti
- Possibilità di controllare il fascio luminoso dell’illuminazione a led
- Piccole dimensioni
- Possibilità di regolare l’intesità
- Materiale ecologico
- Zero emissione di raggi UV e Infrarossi
- Accensione immediata al 100% del flusso luminoso
- Tonalità della luce costante nel tempo
- Buon indice di resa cromatica
- Elevata riduzione emissione CO2
- Annullamento dei costi di manutenzione
- Funzionamento in ambienti da temperature -30°C a +50C°
Le differenti qualità dei prodotti per l’illuminazione a led disponibili sul mercato, dipendono molto dallo studio, dalla competenza e dai materiali impiegati dai diversi produttori per la loro costruzione.
Le caratteristiche di efficienza, lunga durata, resa del colore, resistenza in ambienti esterni, dissipazione del calore e quant’altro, sono tutte caratteristiche che nell’illuminazione a led possono variare da prodotto a prodotto, secondo i metodi di assemblaggio utilizzati.
Ecco un elenco di alcuni elementi che aziende di qualità controllano scrupolosamente per l’ottenimento di un valido prodotto:
- Qualità e modelli dei circuiti prestampati
- Efficienza delle ottiche, fondamentali per il controllo dell’emissione luminosa del led e per lo sfruttamento della sua potenza
- Controllo di protezione dei led da sovracorrenti e sovratensioni elettriche
- Utilizzo di resine particolari per garantire la protezione
- Controllo della dissipazione di calore per garantire l’efficienza e la durata del diodo
L’illuminazione a led ha portato ad una sensibile trasformazione nella progettazione di modelli di lampade.
Oggi sono già molti gli apparecchi per l’illuminazione che montano i led come sorgente di luce:
- faretti a led
- plafoniere a led
- illuminazione a led con lampadari e sospensioni
- applique a led
- illuminazione a led con strisce e barre luminose
Per quanto la scelta di un’illuminazione a led comporti una spesa iniziale più alta, gli enormi vantaggi prodotti da questo tipo di soluzione in termini di risparmio energetico, efficienza ed eliminazione di costi di manutenzione (più tutti i vantaggi elencati sopra), assicurano non solo un ritorno dell’investimento nel tempo, ma anche la tranquillità di vivere la luce artificiale in maniera più rilassata e funzionale, grazie anche ai minori carichi di corrente assorbiti, che abbassano i rischi di sovraccarico del contatore.
In alcuni casi, come le lampade ai lati dei comodini, o luci nei pressi del letto della cameretta dei bambini o in zone dove le lampade sono collocate in punti facilmente soggetti a contatto con le persone (bambini in particolare), l’illuminazione a led, grazie alla sua bassissima temperatura, garantisce anche un elevato livello di sicurezza.