Chiudi

Napoli si riempie di luci al led

Inaugurata in questi giorni la nuova galleria del comune di Napoli.

20150213_ovo

Napoli non si illumina di meno, si illumina meglio. Si è tenuto anche nel capoluogo partenopeo lo scorso 13 febbraio l’iniziativa della Rai “M’illumino di meno“, iniziativa per il risparmio energetico che parodizza la celeberrima poesia di Eugenio Montale.

Tra i vari dettagli dell’iniziativa a Napoli, quali lo spegnimento simbolico si alcuni monumenti, forse quella può significativa è l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione del tunnel di via Pigna: qui, il vecchio impianto di illuminazione a incandescenza, è stato sostituito da lampade a led.

In realtà, non si tratta di una vera e propria novità, dato che già da tempo il comune di Napoli si era orientato alla sostituzione delle lampadine a incandescenza per quello che riguarda l’illuminazione pubblica. Finora sono 1600 le lampadine a incandescenza rimpiazzate con lampadine a led a Napoli, nello specifico nelle gallerie stradali della perimetrale di Soccavo.

È stato inoltre stimato che, fino a questo momento, la sostituzione delle lampade ha portato al comune un risparmio non indifferente, di ben il 70%. Possiamo solo immaginare quando l’intera città sarà illuminata da lampade al led cosa potrebbe comportare questo: non solo un risparmio notevole per le casse comunali, ma un aiuto sostanziale al benessere del pianeta Terra.

Fonte: Il Mattino.

© 2024 ILLUMINAZIONE A LED | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.