Chiudi

ILLUMINAZIONE A LED, SPECIALE EVENTI: FORUM LUMEN DI PADOVA

Per i lightning designer un’importante novità: è aperto il concorso per il premio  Lumen Award, organizzato da  Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) in occasione dell’ evento-esposizione sui LED Lumen Forum di Padova.  Quest’ultimo si terrà a inizio ottobre, e si svolgerà all’interno di Casa su Misura, manifestazione dedicata all’arredamento e al design, oggi al suo ventesimo anniversario.

Di cosa si tratta e cosa c’entra con l’illuminazione a led???

Lumen Award è una selezione di lavori, progetti o prodotti già realizzati solo e rigorosamente a LED.  Gli oggetti verranno selezionati da una giuria composta da  esponenti del Politecnico, del Comitato elettrico Italiano, da  lighting designer.

I prescelti verranno in seguito esposti in fiera in uno spazio appositamente a loro dedicato.

Come si può partecipare al premio?

La partecipazione è facile:  basta inviare una descrizione del progetto e/o del prodotto, unita a una o due immagini che lo spieghino. L’indirizzo e-mail di riferimento è award@luxemozione.com.

Ovviamente già i materiali inviati vengono sottoposti ad una sorta di preselezione. Solo dopo averla superata, potranno accedere alla seconda ed ultima fase.

 Perché il LED?

Orma per i designer è d’obbligo rimanere sempre estremamente aggiornati in materia di LED. Molti ancora giudicano questa tecnologia priva di effettivo valore, una sorta di fuoco di paglia che la moda terrà per pochi anni ancora acceso, ma che di fatto risulta incapace di rispondere ai bisogni dell’illuminazione. E’ vero d’altra parte che i led  non possono essere ritenuti la perfetta soluzione ai problemi riguardanti la luce, tuttavia molti passi sono stati fatti affinché dei led vengano date le giuste informazioni, e sia chiaro l’assetto normativo che regola questa nuova tecnologia. Concorsi come quelli sopra proposti, permettono di far progredire ancor più i LED, contribuendo a sviluppare una conoscenza sia sulle modalità con le quali questa tecnologia viene applicata all’interno di un prodotto, sia arricchendola con l’estetica affinché questa venga posta al servizio di tale tecnologia.

L’evento padovano, dunque, dedicato al mercato dei LED e alle relative applicazioni nel lighting, ha proprio il compito e la funzione di mettere in contatto e integrare due culture fino a ora lontane: l’elettronica e l’illuminotecnica.

La mostra convegno strutturata in diversi momenti e incontri in cui approfondire il mercato e trend dei led, lo street lighting e i LED, con un’analisi del back to pay period e della redditività dell’investimento. I LED e l’illuminazione pubblica; le norme , le prospettive e le agevolazioni. Infine l’arte dell’illuminazione e la sua integrazione architettonica; i LED in arredo urbano.

QUANDO, DOVE, PER CHI…

EVENTO: LUMEN FORTRONIC PADOVA 

DOVE: Pad 11 – PadovaFiere
QUANDO: 13 – 14 OTTOBRE 2011

 PER CHI:

– Architetti lighting designer, interior and exterior specialist
–  Impiantisti, produttori illuminotecnici, industrial engineer, insegnisti
 – Manager ufficio acquisti, assesorati urbanistica, facilities aziendali
 – Progettisti, tecnici, system integrator, eco&energy efficiency specialisti

 
 LE PREMIAZIONI AVVERRANNO:

PER IL LUMEN AWARD
Riconoscimento per gli aspetti di Design o per gli aspetti tecnologici assegnato dalla Community a prodotti, che utilizzano il LED

13 OTTOBRE ore 17.30 – 19.00 area Arena

PER L’AWARD ECOHITECH
Riconoscimento alla tecnologia sostenibili, applicata all’ambiente urbano, in particolare all’illuminazione pubblica a LED, rivolto alla P.A. Dal 1998 il premio promosso  Consorzio Ecoqual’It per le soluizoni innovative e tecnologiche epr il risparmio energetico
14 OTTOBRE ore 10.30-12-30 area Arena

Lascia una risposta

© 2024 ILLUMINAZIONE A LED | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.