flos

Un cavo ed un anello LED danno vita a WireRing

Creata dal duo di artisti italiani Formafantasma per Flos, per la prima volta in veste di industrial designers, WireRing si posiziona a metà tra una lampada da parete e da terra, a luce indiretta.

WireRing è semplicemente composta da 2 elementi separati: un cavo elettrico a nastro, realizzato custom, ed un anello con un LED strip al suo interno. Il cavo, spesso considerato qualcosa da nascondere, è al centro del design di questo oggetto, essendo dotato di connettori elettrici che alimentano l’anello. Smontata, la lampada si riduce al minimo. Installata, rivela qualità scultoree. WireRing è un esercizio di miniaturizzazione: ridotta alle componenti più essenziali, la lampada dà il massimo con l’utilizzo del minimo“, Formafantasma.

Il design innovativo ed essenziale, unito alle più avanzate tecnologie produttive, ha attratto l’attenzione di alcuni tra i più influenti musei di arte e design del mondo e WireRing è già stata acquisita nelle collezioni permanenti del The Art Institute of Chicago, dello Stedelijk Museum di Amsterdam, del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York e del Philadelphia Museum of Art.

WireRing è composta da un corpo in alluminio estruso e da uno speciale cavo tangente, in gomma colorata, che garantisce l’alimentazione elettrica. Il design semplice e minimale è impreziosito dalle finiture: bianco, grigio e rosa chiaro per il cavo; bianco, grigio, rosa, nickel nero lucido e oro lucido per l’anello. I cavi e gli anelli possono essere combinati a piacere, conferendo un tocco unico a qualsiasi ambiente. Il cavo è fissato a parete con giunti in ABS nella stessa finitura dell’anello.

WireRing è ora disponibile presso i negozi monomarca Flos, i migliori punti vendita multimarca del mondo e i rivenditori on-line ufficiali.